• Home
    • Chi sono
  • News
    • Libri & c.
    • MetaPolitica(mente)
    • Monti Dauni
    • Piccoli Comuni
    • Sindaci ribelli
    • Storie di qua
  • Contatti
melascrivo

Su una panchina (ribelle) viaggiando nell’Italia della buona politica

authorGianfilippo Mignogna
18 Dicembre 2017
Libri & c.
Gianfilippo Mignogna

Gianfilippo Mignogna

Abitante dei Monti Dauni, Sindaco di Biccari (FG) e Vice Presidente dei Borghi Autentici d'Italia. A favore dei paesi.

Articoli recenti

  • La sentenza Appendino condanna tutti i Sindaci (e non solo)
  • Scuola e giovani non sono una priorità.
  • L’importanza di “allenare” le Comunità
  • I borghi non sono piccole città
  • I Sindaci Urlatori e quelli del NOI …
  • Puglia ed emergenza covid: un chiarimento necessario
  • La Cooperazione di Comunità a Fa’ la costa giusta!
  • La squadra dei sindaci che fa l’Italia virtuosa
  • Biccari: post lungo sulla montagna
  • Perché voto NO (uno sbaglio chiamato “taglio”)

Categorie

  • Libri & c.
  • MetaPolitica(mente)
  • Monti Dauni
  • News
  • Piccoli Comuni
  • Sindaci ribelli
  • Storie di qua

Siti amici

  • BAI Blog, il blog dei Borghi Autentici d'Italia In BAI blog parliamo di persone, luoghi, ambiente e buone prassi
  • Barbadillo Laboratorio di idee nel mare del web
  • BLOG ASMEL I Comuni Italiani una risorsa non problema
  • Casa della Paesologia Versi, articoli, foto e mondi di Franco Arminio
  • Il Veltro 2.0 Il giornale dei Monti Dauni Settentrionali
  • Lettere Meridiane Il blog di Geppe Inserra
  • Lo Struscio Total entertainment

melascrivo

authorGianfilippo Mignogna
18 Dicembre 2017
Libri & c.

Se avete bisogno di una botta di ottimismo, se volete argomenti validi per contrastare la disillusione e l’apatia del nostro tempo e magari anche ricominciare a parlare di “buona politica”, vi segnalo (sempre modestamente) Le Panchine Ribelli di Marco Boschini (Emi Editore, pag. 126, euro 12.00).

Il “Viaggio nell’Italia che non si rassegna” non è solo una bellissima raccolta di esempi di buone pratiche amministrative, di cittadinanza attiva, di stili di vita sostenibili. È anche e soprattutto la dimostrazione di un’alternativa possibile alle “città disattese”, alla società del consumo ad ogni costo, della fretta e del disinteresse. Un’alternativa che può essere trovata nell’Italia “piccola”, nelle storie di tanti eroi che non si arrendono al declino e che si “rimboccano le maniche perché le cose accadano”.

Parla di fantasia Marco Boschini, ma non è un ingenuo e neanche (solo) un sognatore. Tutt’altro. La sua lunga esperienza amministrativa in una cittadina di 10 mila abitanti, la sua attività di Coordinatore dei Comuni Virtuosi e la sua passione civica gli permettono di conoscere le difficoltà dei Comuni e dei Sindaci (“cui è stata tolta man mano autonomia finanziaria, di pensiero e di manovra“) e, soprattutto, gli consentono di mantenere sempre un’attenzione al concreto, ai bisogni reali, al quotidiano. Le sue, infatti, non sono favole, ma storie vere costruite giorno per giorno da persone in carne ed ossa che si occupano dell’alimentazione, dell’educazione, dell’ambiente e di ogni altra esigenza pratica delle loro comunità.  

È, in definitiva, una bella lettura che riconcilia con la buona politica e la cittadinanza attiva con un invito a (ri)cominciare dai piccoli gesti, dalle piccole cose. Magari, da una chiacchierata seduti su una panchina al chiaro di luna, nelle sere d’estate.

 

Commenti

commenti

Foto tratte da Google Immagini
    Permalink: https://melascrivo.it/su-una-panchina-ribelle-viaggiando-nellitalia-della-buona-politica/

    La sentenza Appendino condanna tutti i Sindaci (e non solo)
    author Gianfilippo Mignogna 27 Gennaio 2021
    Scuola e giovani non sono una priorità.
    author Gianfilippo Mignogna 5 Gennaio 2021
    Menu
    • Home
      • Chi sono
    • News
      • Libri & c.
      • MetaPolitica(mente)
      • Monti Dauni
      • Piccoli Comuni
      • Sindaci ribelli
      • Storie di qua
    • Contatti
    Copyright © melascrivo. 2021 • Tutti i diritti riservati.
    Proudly published with WordPress.