La Puglia oggi diventa zona gialla, rientra cioè nella fascia a rischio più basso (l’ordinanza del Ministro Speranza produce effetti da domenica prossima). Eppure nelle stesse ore molti organi di informazione raccontano una realtà diversa. Urgono chiarimenti.
📰 Oggi Open di Enrico Mentana parla di “Puglia nel caos: record di ricoveri in terapia intensiva, ospedali strapieni e reparti sotto sequestro” (https://www.open.online/2020/12/04/coronavirus-puglia-caos-record-terapia-intensiva-ospedali-strapieni/).
📰 Più o meno come il pezzo de La Repubblica di ieri “Coronavirus, la seconda ondata e il disastro pugliese: tutti gli errori della Regione” (ttps://bari.repubblica.it/cronaca/2020/12/03/news/coronavirus_la_seconda_ondata_e_il_disastro_pugliese-276812643/).
📰 O come i tanti articoli di questi giorni su stampa e siti regionali e provinciali (per esempio l’apertura della La Gazzetta del Mezzogiorno di oggi è “Puglia, il primato dei ricoveri“), soprattutto sulla situazione della Provincia di Foggia per la quale – non va dimenticato – era stata chiesta la zona rossa dalla Regione Puglia.
📺 Ieri sera però ho ascoltato il Presidente Michele Emiliano in tv negare particolari allarmi e rispondere a precisa domanda: cosa le preoccupa di più in questo momento? “I giornali“. Qui su Tg2 post dal minuto 3.30 circa: http://www.tg2.rai.it/…/PublishingBlock-8a6d96c0-2f11…
🤔 ora, siccome faccio fatica a pensare che tutta la stampa nazionale e locale si sia coalizzata per dire il falso sulla Puglia (per quale motivo poi?) e visto che noi Sindaci non abbiamo accesso ad informazioni ufficiali sulla situazione sanitaria, forse è il caso che si tornino ad usare luoghi istituzionali, come il consiglio regionale o la conferenza provinciale dei sindaci con l’ASL, per avere chiarimenti necessari ed urgenti.
Nell’interesse di tutti e soprattutto dei cittadini.